L’home staging è quella tecnica per cui si vanno a valorizzare gli spazi interni di una casa per poi affittarla o venderla. Letteralmente home = casa / stage = palcoscenico; home staging = mettere in scena la casa.
Ma è anche molto di più, contrariamente a quanto si potrebbe pensare, non si tratta solamente di preparare la casa alla vendita. La “messa in scena” è ciò che viene fatto dopo che si è pulito, dipinto, fatto piccole riparazioni; si tratta di vestire la casa con l’abito migliore per la vendita.
Lo staging nasce per immobili in vendita, e oggi si applica anche a case in affitto, ad affitti brevi (micro-ricettività), e ad altri spazi commerciali come negozi, uffici e ristoranti. Il settore dello staging in Italia è in costante crescita, nonostante la crisi economica o forse anche in conseguenza a questa. Recenti statistiche dimostrano che un immobile staged vende nel 77,2% del tempo in meno rispetto alla media italiana. Lo staging è un servizio complementare che ad oggi diversi architetti ed arredatori propongono.
L’Home Staging si può realizzare su diverse tipologie d’immobile:
- CASA VUOTA: Una casa desolatamente vuota non fa percepire gli spazi al compratore, White Jasmine ti noleggia i propri arredi e corredi per emozionare, creando allestimenti ad hoc per raggiungere nel minor tempo possibile la vendita o l’affitto del tuo immobile
- CASA ARREDATA: Il venditore viene accompagnato in tutti gli step per i conseguimento della vendita/affitto del proprio immobile, entrando in punta di piedi ed operando con grande professionalità, con un intervento che può essere minimale o più invasivo.
- CASA DA AFFITTARE: Anche per le case da affittare è importante capire come predisporle al meglio per essere messe sul mercato, per questo proponiamo un servizio di styling su misura per questa tipologia di mercato sempre con servizio fotografico compreso.
- SERVIZIO FOTOGRAFICO: Per differenziarsi dall’innumerevoli annunci privi di informazioni, White Jasmine propone un pacchetto contenente le fotografie eseguite professionalmente, con una breve descrizione degli spazi, così da rendere la vendita più accattivante.