Colori ed emozioni

I colori, come le stanze di una casa, possono evocare sensazioni ed emozioni diverse.

Il colore, la luce e la trama possono stimolare i sensi e risvegliare le nostre emozioni. Le nostre case possono diventare un’oasi di spazi per il benessere del nostro umore, per calmarci l’anima e rinfrescarci la mente.

Uno degli aspetti più importanti nel decorare le stanze, è proprio quello di ricreare il tipo di sensazioni più adatto a voi, un ambiente nel quale possiate sentirvi rilassati, comodi, sereni e soddisfatti. Potrete scegliere così i tessuti, pitture, illuminazione ed arredamento seguendo lo schema colori più adatto, alterando radicalmente l’atmosfera della vostra casa dando vita ad uno spazio cucito su misura per il vostro stile di vita e i vostri bisogni emotivi.

Siamo tutti creature emotive ed il mondo moderno, le nostre città frenetiche, ci ispirano costantemente delle emozioni dentro di noi. Se ad esempio facciamo una gita in un bosco, ci sentiremo in pace, pervasi dal verde intenso degli alberi e dall’azzurro del cielo; mentre se staremo seduti ad una caffetteria del centro città dipinta di un giallo brillante ci farà sentire stimolati ed attivi. Spesso non ci rendiamo conto degli effetti che il colore e il mondo visivo intorno a noi hanno sui nostri sensi e sui nostri sentimenti.

Alcuni colori possono arrivare ad evocare sensazioni molto forti in noi, bisogna quindi sceglierli con grande attenzione, provando anche a vederli a seconda della luce del giorno o in assenza di essa.

Come stimolare le diverse sensazioni.

Alcuni gruppi di colori, come abbiamo visto, spesso ispirano emozioni particolari. Queste emozioni possono essere radicalmente alterate a seconda della profondità del tono o del colore. Vediamone alcuni:

  • I ROSA sono divertenti, vivaci, femminili e positivi.
  • I ROSSI sono appassionati, audaci intimi e confortevoli
  • Gli ARANCIONI stimolano la creatività e sono caldi ed accoglienti
  • I GIALLI sono anch’essi accoglienti e solari. Si dice che i gialli intensi aiutino il cervello a funzionare meglio.
  • I VERDI rappresentano la natura, sono sia tranquilli sia rinvigorenti, riposanti ed equilibranti.
  • I BLU sono collegati con il cielo e l’acqua, e sono associati con il pensiero limpido e calmo degli ambienti di meditazione.
  • I VIOLA possono essere stimolanti e sensuali, mentre quelli tendenti al blu sono calmanti e spirituali.

Capirete già leggendo questa breve descrizione dei colori quali di questi sono più adatti ad ogni stanza, anche in funzione di ciò che volete evocare nella stanza stessa.

Nel prossimi articoli approfondiremo uno per uno tutti i colori.

Autore: Magdajasmine

Architetto d'interni & Real estate agent Mi occupo di consulenza immobiliare, ristrutturazioni e architettura d'interni.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...