Parola d’ordine: COLORE

20+ Stunning Bedroom Design Trends Ideas - TRENDEDECOR

L’uomo per vivere ha bisogno di colore, diceva Fernand Lèger.

Le nostre vite sono sature di colore. Pensate al cielo sopra le nostre teste, azzurro nel migliore dei casi, altrimenti grigio, rosa, purpureo.. a volte quasi nero. L’erba è verde, a volte marrone o gialla. La nostra pelle ha un colore, che non è esattamente quello che le attribuiamo. I nostri vestiti sono colorati, così anche le nostre CASE e i nostri mobili.

Il colore in CASA. Una casa è molto più che un semplice tetto sopra le nostre teste, si sono sviluppate nel corso della storia cambiando forma e funzione ed i colori possono alterare  radicalmente uno spazio all’interno di una casa. Pensate alle infinite possibilità che le pitture moderne hanno messo a nostra disposizione cosicché le nostre abitazioni possono essere trasformate completamente attraverso l’uso sapiente dei colori.

I colori pallidi e bianchi rinfrescano subito una camera spenta, conferendogli un aspetto pulito e creando un ambiente spazioso; i colori “ricchi” come il rosso rubino o il verde smeraldo hanno un effetto intenso, creano una sensazione di intimità.

I colori di una casa però non possono essere cambiati come cambiamo i nostri abiti, perciò vanno scelti con maggior importanza, ecco perchè ho deciso di dedicare una serie di articoli al COLORE.  Spero che questi vi aiutino a fare la scelta migliore per la vostra casa, compatibilmente col vostro stile di vita e con le vostre esigenze personali ed emotive.

THE SCANDINAVIAN INTERIOR COLOUR TRENDS OF 2020 FROM JOTUN LADY | thatscandinavianfeeling_com

Il colore è potente, può purificare e ravvivare un area logora della casa, può influire sull’umore ed elevare il morale.  In tutto il mondo, ogni cultura attribuisce particolari significati ad alcuni colori, pensiamo al rosso cardinale.

I colori possono essere appassionati e sensuali oppure rilassanti e meditativi. Ognuno di noi viene a suo modo impressionato dai colori. Eppure il colore è un lusso relativamente moderno, solo 100 anni fa era infatti appannaggio dei ricchi. Non esisteva la tv a colori, le riviste o i libri patinati, la plastica e la maggior parte dei coloranti tessili. Il mondo era, perlomeno in Occidente, composto da molte sfumature di grigio.

Oggi, grazie all’industria chimica, siamo in grado di creare oltre 16 milioni di colori diversi! Mai come oggi abbiamo a disposizione una vasta gamma di vernici, tappezzerie, mobili e tessuti che ci permettono di realizzare il nostro design personale e di esprimerci attraverso il colore.

Ma in mezzo a tanta scelta, da dove si incomincia? Come si fa a scegliere una sfumatura perfetta? Cercherò di rispondere a queste domande nei prossimi articoli, aiutandovi nella scelta del colore adatto a voi, alla vostra camera e alla situazione, mostrandovi come costruire un perfetto design d’interni intorno a quel colore.

E non in ultimo, scegliere il giusto schema di colori per la vostra CASA potrà trasformare l’aspetto di ogni ambiente e addirittura aumentare il valore della vostra proprietà.

Arredare con il rosa ed il ruggine


 

Se avete domande, scrivete e commentate qui sotto. Sarò felicissima di rispondervi!

Autore: Magdajasmine

Architetto d'interni & Real estate agent Mi occupo di consulenza immobiliare, ristrutturazioni e architettura d'interni.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...