Un angolo di Scandinavia in San Salvario – Torino

La scorsa settimana sono andata a trovare Luca, il titolare dello show-room DeNovo e mi sono ritrovata in un caratteristico angolo dallo stile scandinavo in Torino.

Luca mi ha raccontato di essersi innamorato subito dello spazio che ha poi trasformato in suo show-room e negozio. Quando l’ha visto per la prima volta era un ex officina in zona San Salvario, i muri completamente scrostati e i pavimenti neri quasi indistinguibili. Con molto sudore e lavoro di gomito, Luca ha trasformato questo spazio in un qualcosa di deliziosamente caldo ed accogliente.

img_3844

Passeggiando in Via Silvio Pelico possiamo notarlo grazie alla vetrina riverniciata di un grigio Torino chiaro, un insegna minimale ed elegante che ci segnala di essere arrivati nel posto giusto.

Una volta entrati ci ritroviamo nello spazio espositivo principale nel quale sono ben disposti arredi e complementi con sapiente gusto. Mi hanno colpito ad esempio le coperte di David Fussenegger in cotone o fibra di bamboo di diversa misura e fantasia, mi è venuta voglia di avvolgermici subito dentro, sono calde ed ecologiche.

img_4011

Lo spazio come dicevo è curato nei minimi dettagli, Luca ha saputo rendere ogni angolo caratteristico ricreando dei corner arredati che evocano spazi della nostra casa. Ho subito adorato i complementi d’arredo di Bloomingville (Denmark), le sedie-poltroncine e il Time Pouf in Brown Suede, questo brand danese ha un design pulito con motivi geometrici d’ispirazione scandinava che si fonde con le nuance pastello, il tutto condito da trend di stagione, come l’ottone e il marmo, tocchi vintage e accenni femminili.

“Una casa dove non c’è una sedia confortevole in cui sedersi è senz’anima…”

img_3963

Il tutto in una scenografia degna del miglior film vintage, muri che possiamo definire Timeless Walls, ci ricordano del tempo che passa, tanto che se potessero parlare passeremo ore ad ascoltare.

Nella seconda saletta espositiva troviamo una zona pranzo dove nuovo e vecchio, con qualche spruzzata di colore qua e là, si fondono tra loro e danno vita ad una commistione perfetta tra il vissuto e il nuovo, tra il saturo e l’insaturo.

img_3835

Le ceramiche di design Bloomingville, incontrano la storia appoggiandosi nel lavabo in pietra che Luca ha sapientemente restaurato e recuperato, lasciandolo nel suo luogo originario, dando vita ad una vera opera d’arte. Piante verdi fanno respirare questo angolo davvero alternativo, completato da una lampada di Frandsen Retail.

Frandsen Retail sviluppa e vende prodotti di design nell’ambito dell’illuminazione per le persone che considerano il gusto più importante del prezzo. Per loro è importante progettare lampade in materiali belli e assicurarsi che i loro prodotti stiano segnalando qualità e gusto. Tutte le lampade, ognuna a suo modo, contribuiranno a creare l’ambiente per una casa calda ed accogliente grazie alla progettazione votata al design e allo sviluppo del prodotto.

img_3494

“Una lampada emana una luce pura e limpida, il colore del legno ci scalda il cuore e una cornice racchiude un ricordo a noi caro, mentre il profumo ci ristora in un caldo abbraccio… Ecco cosa intendiamo noi per CASA”

img_3856

Da DeNovo si può trovare davvero tutto l’occorrente per arredare una casa in stile vintage nordico, dal tappeto ai cuscini, dalle lampade di Frandsen Retail alle fragranze create da @chiarafirenze_fragranze che risveglieranno in Voi i più reconditi ricordi.

Chiara Firenze dedica le proprie fragranze a una regione speciale, la Toscana quindi non potevo non innamorarmene subito! Una storia di eccellenza, passione e legame con il territorio ma anche di dialogo tra saperi e culture lontane. L’arte profumiera e la selezione di oli essenziali pregiati incontra così le maestranze delle botteghe artigiane fiorentine per far rivivere nelle vostre stanze la magia di questa terra speciale.

Se la scorsa settimana vi avevo parlato di Hygge lifestyle nell’articolo Hygge Lifestyle: la via danese per la felicità, ora avete un indirizzo dove poter acquistare tutto il necessario per ricreare una perfetta atmosfera Hygge a casa vostra. A questo proposito Luca ha organizzato in collaborazione con Chiara Caprettini aka @nordfoodovestest la quale vi racconterà del suo nuovo libro di successo, “Pane, burro e hygge” edit by @cartman.edizioni in collaborazione con @direfaremole e @la___carmen .
Durante la presentazione potrete assaporare delle prelibatezze nordiche preparate direttamente da Lei, grazie alla Sua esperienza e bravura.
L’evento verrà ospitato tra le affascinanti mura storiche del negozio DeNovo, tra un complemento oggetto e l’altro.

Se volete registrare la vostra presenza potete farlo sulla pagina facebook o seguendo questo link Evento Pane, burro e Hygge. Io ovviamente non me lo perderò!

50217112_2376323502441045_6085691379638337536_o


 

Annunci

Autore: Magdajasmine

Architetto d'interni & Property finder Mi occupo di consulenza immobiliare

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...