ORGATEC – L’ufficio del futuro

Che tipo di ambiente avrà bisogno la cultura del lavoro del futuro? Come si può dare libertà e struttura allo stesso spazio? Con un tema centrale di “cultura @ lavoro”, ORGATEC 2018 ha presentato concetti visionari per l’intero mondo del lavoro. Dopotutto, è solo attraverso una cultura che promuove la diversità, le collaborazioni, la motivazione e la fiducia che siamo ispirati a lavorare in modo creativo e che le nostre idee possono prosperare.

Riprendendo questo tema, la principale fiera internazionale per il mondo del lavoro moderno è stata la continuazione logica di ORGATEC 2016, il cui tema centrale era – “la creatività funziona” – che è stato implementato con entusiasmo in fiera.

Oltre alla progressiva digitalizzazione del settore, i temi dominanti della fiera hanno incluso anche la tendenza a soluzioni flessibili che si adattano rapidamente e facilmente alle esigenze individuali. Le aziende non limitano i loro prodotti a soluzioni autonome, ma si concentrano invece su concetti olistici. Gli odierni ambienti di lavoro contemporanei devono essere flessibili: da un ambiente tranquillo in cui i lavoratori possono concentrarsi sul loro uso per le riunioni e come spazi creativi. Molti espositori hanno presentato soluzioni che avevano anche in mente la salute e l’ergonomia, in altre aree dedicate alle presentazioni del prodotto sono state esposte soluzioni per l’applicazione intuitiva della tecnologia e l’importanza dei sistemi acustici che possono essere utilizzati in molti modi diversi.

Agilità: la nuova parola chiave per il cambiamento spaziale dai metodi di lavoro tradizionali. Invece di strutture d’ufficio rigide e gerarchicamente organizzate, gli ambienti di oggi dovrebbero reagire in modo flessibile a diverse attività e metodi di lavoro. Per stare al passo con lo sviluppo dinamico, gli arredi stanno diventando sempre più adattabili. I nuovi prodotti sono orientati verso una moderna cultura del lavoro che pone l’accento sulla mobilità, la creatività e la flessibilità – come il fantasioso sistema di sedute “Insula” di Capdell, uno degli espositori spagnoli.

insula_comp1_XL

La collezione disegnata da Patrick Norguet ha una struttura di base che può essere configurata in varie disposizioni di posti a sedere. Oggi anche i mobili per ufficio tradizionalmente rigidi come gli armadi si adattano individualmente alla stanza: Il sofisticato sistema di stoccaggio modulare “Nova16” di Novex AG consente di convertire, ampliare o ridurre gli elementi dell’armadio in qualsiasi momento.

Stahlmoebel-NOVA16-Novex-2

Non solo i liberi professionisti ma anche le grandi aziende hanno da tempo riconosciuto il potenziale dei metodi di lavoro collaborativi. Il coworking, il design thinking e altre forme di collaborazione spaziale richiedono luoghi di lavoro flessibili. Ad esempio, l’attuale esigenza di concetti d’ufficio adeguati sta dando forma a una nuova generazione di sedie da ufficio. Quest’anno a ORGATEC, Sedus presenterà “se: flex”, la sua prima sedia girevole con regolazione automatica del peso. Se: flex riconosce il peso dei suoi utenti e regola la pressione sullo schienale, rendendolo la soluzione di seduta ideale per postazioni di lavoro con utenti che cambiano frequentemente.

conwork-ds-b

Per i metodi di lavoro agili in agenzie, startup o spazi di coworking, la sedia da ufficio “ConWork” di Klöber  si adatta anche al rispettivo utente. I nomadi del posto di lavoro apprezzeranno anche l’ergonomica scrivania “Addit Bento” di Dataflex International. Ispirato alle scatole da pranzo giapponesi, il design consente una rapida conservazione e trasporto di oggetti personali. A ORGATEC 2018, lo specialista di mobili per ufficio Vitra si concentrerà sull’importanza della flessibilità e dell’agilità nel mondo del lavoro di oggi. Presentati con il titolo “WORK” sono tre concetti di spazio per la fusione crescente di uffici e spazi pubblici progettati da Sevil Peach, Barber & Osgerby e Konstantin Grcic.

I ricercatori di tendenze e altri esperti sono d’accordo: il benessere è un argomento scottante nella progettazione moderna del posto di lavoro. Poiché il tempo del lavoro e del tempo libero si fondono sempre di più, le persone vogliono sentirsi a proprio agio nel loro ambiente di lavoro. Un ambiente piacevole garantisce una maggiore produttività, promuove la creatività e aumenta l’attrattiva dell’azienda. Le lounge, le zone tranquille e altre aree ufficio orientate al benessere stanno diventando sempre più importanti. I produttori stanno rispondendo con progetti che sono il più comodi, stimolanti e spesso giocosi possibile.

 

Annunci

Autore: Magdajasmine

Architetto d'interni & Property finder Mi occupo di consulenza immobiliare

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...