L’affresco digitale: un opera d’arte sulle vostre pareti

Quando si parla di interior design si pensa a tutto ciò che è arredo ma sappiamo ormai che anche le pareti hanno la loro funzione scenografica all’interno di un ambiente. Spesso fanno da quinta a ciò che si andrà  a mettere al loro interno e il loro colore, la finitura hanno sempre più importanza.

Se siete stanchi dei soliti colori, dell’effetto totalmente coprente delle carte da parati e volete rinnovare le pareti con qualcosa di veramente originale  e innovativo, dando un aspetto suggestivo, elegante e in grado di colpire i vostri ospiti, potete affidarvi all’Affresco Digitale. 

 

Che cos’è l’Affresco Digitale? 

E’ un innovativa tecnica di decorazione per pareti interne ed esterne che utilizza immagini elaborate in digitale e trasferite su superfici di qualsiasi tipo e dimensioni.

Se state pensando ad una pellicola o carta applicata al muro non è così, l’Affresco Digitale consiste nell’effettivo trasferimento del colore direttamente sulla superficie sia questa una parete o un soffitto etc.. 

La differenza con la carta da parati sta proprio nella tecnica di esecuzione, gli affreschi digitali infatti non vanno ad alterare la superficie coprendola con altro materiale, ma si comportano come un tatuaggio murale che si integra perfettamente con qualsiasi finitura che avete scelto in precedenza per la vostra parete.

L’aspetto dell’affresco digitale alla vista e al tatto appare come un vero affresco, cioè un dipinto eseguito a mano direttamente sul muro; garantisce una serie di vantaggi come la durata nel tempo, un elevata traspirabilità grazie alla totale assenza di componenti tossici o inquinanti, risultando essere quindi una scelta ecofriendly. 

 

La versatilità dell’Affresco Digitale permette di decorare qualsiasi tipo di superficie, dai soffitti ai pilastri, archi e tutte quelle superfici curve nelle quali la carta da parati sarebbe complicata da applicare. Ad esempio se pensiamo ad un ambiente come la cucina dove gli sticker sono sconsigliabili per la loro tendenza a staccarsi per via dell’azione del vapore che si crea durante la cottura degli alimenti, l’affresco digitale può essere tranquillamente utilizzato con successo grazie alla sua tecnologia che consente di decorare la parete senza coprirla ma fondendosi con la stessa pittura murale (i suoi pigmenti si fondono con la pittura stessa della parete).

IMG-20181106-WA0016

Come funziona l’Affresco Digitale

In principio è nato per realizzare affreschi murali, poi la tecnica si è sviluppata grazie alla tecnologia di oggi ed ha esteso il suo impiego su differenti materiali come il legno, l’intonaco, il cemento grezzo, i mattoni, etc… la versatilità degli affreschi digitali rende possibile decorare qualsiasi tipo di superficie anche quelle più irregolari, rugose e con scabrosità fino a 7-8mm, adattandosi anche alle variazioni di forma come angoli, volte, curve etc.. dando vita ad un risultato eccellente e straordinariamente qualitativo.

Vediamo insieme il processo di realizzazione:

grazie ad una tecnica di trasferimento del pigmento viene stampata l’immagine scelta sulla cosiddetta carta transfer; viene poi steso uno specifico materiale aggrappante che penetra nelle rugosità delle superfici e nella porosità stessa rendendo i pigmenti cromatici solidali alla superficie, l’immagine viene completamente “fusa” con la parete. Successivamente viene rimossa la carta transfer e si può cosi procedere alla fase finale che da protezione all’immagine affrescata.

Se vi state chiedendo quali sono i vantaggi dell’Affresco Digitale rispetto ad un affresco decorato a mano vi rispondo dicendo che grazie alla tecnologia di questo procedimento avrete un vero e proprio affresco all’interno della vostra abitazione con un livello di esecuzione eccellente e una resa assicurata. L’Affresco Digitale è perfetto per allestire uno Studio, la propria attività, una zona ricevimento che necessita di un impatto visivo per i vostri clienti, regalerete bellezza ed eleganza e vi presenterete in grande stile.

 

Per farvi comprendere la perfezione dell’Affresco Digitale basti pensare che alcuni critici d’arte sostengono di non riuscire a cogliere la differenza tra opera dipinta e affresco digitale.

Proprio per questi motivi l’affresco digitale risulta essere vantaggioso, sarà certamente meno complesso organizzarne l’esecuzione all’interno della vostra abitazione piuttosto che attività, rispetto ad un decoratore o artista che andrà incontro a variabili e costi molto superiori senza contare i tempi necessari per l’esecuzione. L’Affresco Digitale può essere realizzato senza chiudere ad esempio l’accesso alla clientela facilitando il lavoro anche al committente.

Inoltre con l’Affresco Digitale si avrà la certezza che l’immagine realizzata sarà fedele a quella da voi scelta soprattutto se si tratta di fotografie.

Possiamo quindi affermare che la tecnica dell’Affresco Digitale offre diversi vantaggi che possiamo riassumere così:

  • assoluta certezza e fedeltà dell’immagine realizzata e dell’aspetto finale;
  • personalizzazione dell’immagine, il cliente può creare l’immagine sia nel contenuto che nello stile;
  • nessun limite di dimensione, potendo realizzare l’immagine suddividendola in porzioni si può arrivare a decorare qualsiasi dimensione di superficie;
  • adattabilità a qualsiasi tipo di superficie;
  • tempi di esecuzione contenuti, rispetto ad esempio ad una realizzazione a mano;
  • colori durevoli e brillanti nel tempo;
  • resistenza agli agenti atmosferici;
  • scelta ecofriendly grazie alla atossicità e compatibilità ambientale dei materiali; 

Sono ovviamente necessarie operazioni propedeutiche per poter realizzare un Affresco Digitale come il controllo attento del muro o della superficie scelta, la sua preparazione e successiva posa a regola d’arte. Compiti da affidare a personale altamente specializzato e qualificato, che sappia non solo consigliare ma progettare insieme a voi la soluzione ideale e realizzarla in maniera perfetta.

 

Quindi se state cercando idee per decorare la vostra casa o attività, volete degli esempi di decorazione eseguibili con Affresco Digitale contattatemi in privato per una consulenza, sarò lieta di aiutarvi e consigliarvi come realizzare il vostro progetto decorativo.

Magda Jasmine Pettinà – Interior designer & Art consultant

whitewildjasmine@gmail.com  –   cel. 338.1204990

in collaborazione con  The Art Room


Se volete maggiori info scrivete qui sotto o in privato

Annunci

Autore: Magdajasmine

Architetto d'interni & Property finder Mi occupo di consulenza immobiliare

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...