The Others – Storie d’acqua

L’ASSOCIAZIONE OUTSIDER ONLUS

presenta l’esperienza artistico-sensoriale STORIE D’ACQUA a THE OTHERS 2018

L’Associazione Outsider onlus sarà presente con la nuova esperienza artistico-sensoriale STORIED’ACQUA alla fiera d’arte contemporanea THE OTHERS, presso l’ex Ospedale Maria Adelaide di Torinodal 1 al 4 Novembre 2018. Dopo la felice partecipazione alle edizioni 2015 e 2017, Outsider si ripresenta a THE OTHERS con un nuovo progetto che fa parte del filone artistico-sensoriale che l’associazione sta sviluppando da qualche anno con successo.

STORIE D’ACQUA è un percorso suggestivo in cui immergersi nelle profondità dell’ immaginazione, un viaggio sognato attraverso atmosfere acquatiche, un’esperienza di inclusione, confronto e apertura, valori fondanti dell’associazione e che Outsider porta avanti da anni con le sue molteplici attività. Le opere dell’ Outart Group collegate all’esperienza sensoriale STORIE D’ACQUA verranno esposte all’interno dello spazio di Outsider a THE OTHERS e presentate al pubblico al termine di ogni percorso.

LE ESPERIENZE ARTISTICO-SENSORIALI

Le esperienze artistico-sensoriali sono percorsi di immaginazione e stimolazione sensoriale solitamente collegati alle opere d’arte del collettivo Outart Group e recentemente realizzati anche su opere di artisti affermati (Botto&Bruno – Alberto Peola Arte Contemporanea – Torino), proposti al pubblico durante eventi, fiere d’arte ,festival e appuntamenti culturali (tra i quali la fiera d’arte contemporanea The Others 2015-2017, il Festival Collisioni di Barolo 2016-2017-2018,la mostra Regine & Re Di Cuochi- Bocuse d’Or Europe Off 2018). Voci, suoni, profumi, musica e sensazioni accompagnano le persone bendate tra le suggestioni delle opere esposte. Sono nate per rendere possibile la fruizione dell’arte attraverso altri sensi, considerare il valore della diversità e l’importanza di altri punti di vista, condividere l’idea di partecipazione che è alla basedell’attività del collettivo. Le esperienze artistico-sensoriali sono ideate e coordinate da Veronica Perrone e Margherita Bignamini – membri attivi e coordinatrici dell’Outart Group e condirettrici artistiche dell’Associazione Outsider insieme a Fratel Marco Rizzonato – e si avvalgono della partecipazione attiva e della collaborazione artistica dei membri del collettivo.

TEMPI E MODALITÀ DI STORIE D’ACQUA

L’esperienza artistico – sensoriale STORIE D’ACQUA dura circa 15 minuti per un massimo di 20 persone ad esperienza e si prevedono più ripetizioni ogni ora.

OUTART GROUP

L’Outart Group è il collettivo di creativi con e senza disabilità dell’Associazione Outsider onlus. E’ compostoda otto persone e si impegna con cicli produttivi differenti e varie tecniche in un progetto artistico comune, che prende spunto da temi sociali e da riflessioni sul mondo circostante. L’Outart Group include e valorizzala diversità, la necessità e la bellezza dell’integrazione comunicando attraverso l’arte l’importanza della legittimazione dell’altro e dell’acquisizione di nuovi punti di vista. Dal 2016 le opere del collettivo e le esperienze sensoriali a esse collegate sono presentate in fiere d’arte contemporanea e festival culturali di ampio respiro.

THE OTHERS
1- 4 novembre 2018
Ex Ospedale Maria Adelaide Lungo Dora Firenze 87, Torinohttp://www.theothersfair.com/

ASSOCIAZIONE OUTSIDER ONLUS

L’Associazione Outsider onlus nasce nel 2003, all’interno del Cottolengo di Torino, come risposta all’esigenza di integrazione delle persone disabili e in condizione di svantaggio. Forte dell’esperienza del Cottolengo, che da 180 anni si dedica al sostegno delle persone con disabilità, l’Associazione Outsider onlus è diventata negli anni un importante luogo di aggregazione, di libera espressione artistica e di crescita culturale in cui le molte attività proposte sono un ottimo antidoto all’isolamento e una fonte di realizzazione personale e sociale. Attualmente l’associazione è composta da cinquanta volontari, sostiene il diritto alle pari opportunità ed è attiva su tutto il territorio piemontese.

Associazione Outsider onlus Via Cottolengo 14, 10152 Torino tel 011.5225555www.associazioneoutsider.it segreteria.outsider@gmail.com Fb:associazioneoutsideronlus

 

Testi ufficiali – Ufficio Stampa The Others

Annunci

Autore: Magdajasmine

Architetto d'interni & Property finder Mi occupo di consulenza immobiliare

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...