Come scegliere e progettare un ufficio con l’aiuto del Feng-shui – Parte II

Ci eravamo lasciati con la descrizione dei vari aspetti che un edificio ideale dovrebbe avere affinché sia benefico aprire un ufficio al suo interno; una volta individuato l’edificio commerciale giusto per la vostra attività il passo successivo è quello di scegliere i locali migliori per aprire i vostri uffici.

In questa scelta dovranno essere presi in considerazione almeno due fattori:

  • la posizione dell’ufficio nello schema dell’edificio
  • la suddivisione interna dell’ufficio (ovvero la sua planimetria)

Vediamone uno alla volta:

Posizione dei locali rispetto al resto dell’edificio. La posizione dell’ufficio influenza il suo feng-shui poiché l’energia positiva si espande salendo, pertanto gli uffici che si troveranno ai piani alti godranno in generale di un feng.shui migliore rispetto agli altri nei piani bassi. Bisogna però fare una precisazione sull’altezza dell’edificio, l’energia secondo le regole del feng-shui si espande soltanto fino ad una altezza massima di 20piani, dopodiché si crea una sorta di “effetto soffitto”, quindi trovarsi al di sopra o al di sotto di quella soglia farà la differenza. Diciamo che in Italia non esistono tantissimi casi di edifici o grattacieli di più di 20 piani, quindi nella maggior parte dei casi ci troveremo assolutamente al di sotto di questa soglia.  A prescindere comunque dal numero di piani gli ultimi due o tre rimangono più esposti perciò meno protetti. La medesima valutazione si può fare anche per la posizione più laterale o meno degli uffici, quelli disposti angolarmente saranno meno protetti rispetto quelli lungo la facciata, ma non quelli posti al centro dell’edificio che non hanno finestre, i quali non riceveranno mai l’energia yang del sole, quindi assolutamente da evitare.

Anche la posizione delle scale, corridoi e vano ascensore sono importanti, come già ampiamente descritto negli articoli precedenti, pertanto sarà importante scegliere un ufficio che sia ben posizionato e che goda degli effetti positivi creati dalle strutture d’accesso. Ecco un elenco di consigli per individuare le posizioni favorevoli dei locali in un edificio commerciale:

  • gli uffici più protetti sono quelli che hanno uno spazio cuscinetto che li separa da qualsiasi tipo di accesso;
  • gli uffici migliori NON sono situati agli angoli dell’edificio;
  • gli uffici che si aprono su aree spaziose sono favorevoli, poiché gli spazi aperti raccolgono l’energia positiva e domano quella negativa.
  • gli uffici posti al centro di un corridoio sono migliori rispetto quelli alla fine del corridoio stesso;
facciata015
Esempio di edificio con forma distruttiva. Se notate le pareti laterali sembrano schiacciare completamente gli uffici sulla sinistra, creando un senso di oppressione nella struttura principale. Gli uffici che si trovano in quella posizione non godranno di un buon feng-shui.

Planimetria dell’ufficio. La disposizione dei locali all’interno di un ufficio influenza il fluire dell’energia in esso e perciò il suo feng-shui. Per determinare ciò dobbiamo osservare dove è posizionato l’ingresso e le varie stanze. Facciamo un esempio di planimetria con buon feng-shui: troveremo un ingresso spazioso che raccoglierà l’energia benefica e la distribuirà in maniera fluida, che potrà essere utilizzato come atrio o zona d’attesa creando un cuscinetto verso l’interno degli uffici. Questi ultimi dovranno aprirsi su uno spazio comune e non su lunghi e stretti corridoi. Le stanze dei vari uffici non dovranno essere troppo suddivise da divisori e stanzette ulteriori che bloccheranno l’energia.


 

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...