Il profumo degli spazi.

IL PROFUMO DEGLI SPAZI… Ovvero la memoria attraverso i profumi.

Ognuno di noi può aprire volontariamente o per caso la finestra della sua memoria e ritrovare antichi profumi. Dovremo sforzarci di tornare a percepire le diverse espressioni degli odori attorno a noi. Una serie di finestre aperte su spazi privati e pubblici in cui il profumo diventa sottofondo o nota dominante.

Accorgersi degli odori, è questo che spesso non sappiamo più fare. Piacevoli o meno, ognuno è causa di una reazione emotiva, istintiva.

Oggi nella progettazione di Retail e Spa si dà sempre più importanza ai percorsi fatti non solo di volumi e spazi, di colori e materiali ma anche di odori, di profumi. Sono percorsi pieni di stimoli e informazioni, alla scoperta delle finestre che si aprono su spazi e su tempi profumati diversi.

perfume

L’odore è importante anche negli spazi abitativi, l’aria “viziata” sostituita da fragranze opportunamente distribuite in modo da armonizzarsi con lo spazio, con la natura e gli abitanti della casa. Bisognerebbe riflettere e pensare agli ambienti che viviamo, come li viviamo anche sotto l’aspetto olfattivo e come possiamo intervenire per migliorare il benessere ambientale.

Così come si farebbe per un profumo personale, che lo si sceglie per essere “indossato” quasi fosse un abito, così si dovrebbe fare per le fragranze degli ambienti in cui passiamo la maggior parte del nostro tempo magari sfruttando anche le proprietà curative degli oli essenziali.

 

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...