Smart Home

IL FUTURO E’ SMART

Il mercato delle smart home è in netta crescita e le previsioni sono ancora più ottimistiche: stando alle ricerche di mercato nei prossimi cinque anni in Italia la domotica smetterà di essere considerata un “bene di lusso”; ed entrerà a far parte della nostra quotidianità. Vi sono esempi di ciò già in diversi comuni italiani dove stanno nascendo quartieri Smart e Piazze Intelligenti.

Ma cosa sono i sistemi smart home? Dai termostati capaci di regolare autonomamente la temperatura ai rilevatori antifumo, dai sensori di movimento agli strumenti di televigilanza, i dispositivi sviluppati per rendere la casa sempre di più. Alla base della loro diffusione si riscontra, soprattutto, l’installazione semplice, rapida ed economica dell’impianto domotico: grazie ai recenti sistemi wireless, dare vita a una smart home non richiede più modifiche strutturali all’edificio, con la conseguenza di un netto abbattimento dei costi d’intervento.

In particolare, il mercato sembra essere influenzato da una crescente familiarità dell’utente verso i dispositivi automatizzati e dal potenziale risparmio che l’impianto domotico è in grado di garantire, grazie all’ottimizzazione del consumo energetico, sempre orientato alla massima efficienza.

La smart home è, per definizione una casa intelligente, che sfrutta un impianto integrato di tipo domotico per migliorare il comfort, la sicurezza e i consumi di chi vi abita.

Il sistema centralizzato della smart home consente agli utenti di gestire diverse funzionalità interne alle mura domestiche, di attivare o disattivare i dispositivi presenti, di ottimizzare i carichi energetici e di creare scenari su misura, sulla base delle proprie preferenze e abitudini. Tutto questo ovviamente facilita il risparmio energetico, la gestione delle risorse e migliora la qualità della vita di chi vi abita.

Una valida azienda che realizza impianti di demotica è la Somfy Italia.

Lascia un commento e scrivimi cosa ne pensi dei nuovi sistemi di domotica.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...